Progetto "Comenius"

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

In una società in continua trasformazione, l'istruzione diventa fondamentale processo di maturazione che si completa sui banchi di scuola, ma supera la realtà locale e interessa l'intero arco della vita. Un'istruzione di qualità è nella società della conoscenza, un bene primario e un diritto imprescindibile del cittadino.

ATTIVITA': Non solo mobilità delle persone, ma anche creazione di partenariati transnazionali e reti di cooperazione. Zone focali di interesse: promozione delle competenze linguistiche e utilizzo della Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.

VIDEO - SVEZIA MAGGIO - GIUGNO 2015

VIDEO - COMENIUS BULGARIA SETTEMBRE OTTOBRE 2014

VIDEO - COOPERATION INSTEAD OF COMPETITION BULGARIA OTTOBRE 2014

Lo scorso mese di giugno nella città di Växjö, in Svezia, si è concluso il progetto Comenius Miteinander statt nebeneinander - Together, not next to each other, che per due anni ha coinvolto il nostro liceo in un partenariato multilaterale con scuole superiori di Polonia, Germania, Bulgaria, Turchia e Svezia. La classe internazionale che si è costituita ad ogni mobilità si è confrontata su temi culturali e storici ed ha lavorato ad un obiettivo comune: capire il senso della solidarietà e della collaborazione in Europa, rendendole concrete. Le scuole partner si sono coordinate in azioni di sostegno a favore di associazioni impegnate nel sociale ed hanno promosso contatti con istituzioni, associazioni, cooperative ed aziende animate dagli stessi principi.

La rivista prodotta dalla squadra di lavoro internazionale può essere consultata attraverso questi link: prima parteseconda parte.

Nella foto: tre ragazzi della classe internazionale, fra cui la nostra studentessa Sabrina Siena, intervistati da un quotidiano locale svedese.

VIDEO COMENIUS ASSISI 2014

COMENIUS MEETING ASSISI 19 – 25 GENNAIO 2014

PRESENTAZIONE PROGETTO COMENIUS THE WORLD IS CHANGING 2011 / 2013

PROGETTO COMENIUS 2011/2013: PRODOTTI REALIZZATI.