Chi siamo

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

In questa sezione troverete le informazioni che costituiscono l'identità del Liceo Properzio.
Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale dell’Istituto, in quanto ne dichiara l’identità culturale e progettuale, ovvero enuclea tutto ciò che un istituto scolastico vuole rendere noto per qualificare la propria offerta formativa nei confronti dei suoi destinatari diretti (docenti e allievi) e indiretti (genitori, cittadini, ecc.).

Il POF 2015/16 ed il triennale sono in fase di elaborazione

Il P.O.F. del nostro Istituto poggia:


- sulla convinzione della capacità dei quattro corsi di studio (Classico, Linguisto, Scienze Umane e Scienze umane opzione economico-sociale) di essere all'altezza dei nuovi bisogni formativi del Territorio, caratterizzati:

a) dalla qualità socio-culturale dell'utenza in ingresso;

b) dalle aspettative nei confronti della Scuola;

c) dall'esigenza di maggiore plasticità rispetto all'evoluzione del sistema sociale, culturale e produttivo.

- sulla consapevolezza dell'esigenza di rispondere alla trasformazione della domanda formativa dando risposte innovative.


ATTIVITA' DI RECUPERO

Il Liceo Properzio propone le seguenti tipologie di intervento per il recupero delle abilità e/o conoscenze: sportello permanente per quasi tutte le discipline, interventi individualizzati e corsi di recupero disciplinari.

La struttura

L’edificio scolastico è ubicato nel Comune di Assisi in zona centrale a metà strada tra S. Maria degli Angeli ed Assisi, facilmente raggiungibile dai mezzi di soccorso e circondato da spazi scoperti.

La struttura è in funzione soltanto dal maggio del 2001.

L’edificio consta di un’unica struttura che si sviluppa su quattro livelli fuori terra (piano terra, primo, secondo e terzo piano) ed uno seminterrato. È dotato, all'esterno, in una struttura, nel cortile interno della scuola, di un' aula magna e/o aula ginnica.


ATTIVITA' LABORATORIALI

Il Liceo Properzio è dotato di tre laboratori (informatico, linguistico e di scienze e fisica) ben attrezzati e di recente risistemazione, nei quali i docenti sviluppano progetti disciplinari e interdisciplinari.

Ad essi si aggiungono le attività svolte nell'aula di musica e arte.

- Laboratorio di Informatica

L'Istituto dispone di un laboratorio di informatica dotato di 20 postazioni, interattivo,  dotato di scheda didanet.

L'importante è considerare le tecnologie non dal punto di vista strumentale, ma come "ambiente di formazione dell'esperienza e della conoscenza", quindi non solo come un veicolo, ma come un diverso modo per interagire con la realtà.

Lo scopo dell'utilizzo del laboratorio di informatica è quello di consentire all'alunno l'effettuazione di esperienze "multimediali", concorrendo in tal modo ad affinare la sua intelligenza e ad accrescere le sue conoscenze.

- Laboratorio linguistico

L'Istituto dispone di un laboratorio linguistico dotato di 18 postazioni, interattivo,  dotato di scheda didanet.

- Laboratorio di scienze e fisica

Il laboratorio di scienze è utilizzato per fare esperimenti, osservare cose e fenomeni, ma ciò che è significativo non sono le esperienze e le osservazioni, ma la traduzione in linguaggio di ciò che si sperimenta e/o si osserva, cioè la concettualizzazione. Non è quindi importante trasmettere molti contenuti e realizzare tanti esperimenti; è invece fondamentale l'approfondimento dei contenuti che si affrontano, in funzione della costruzione delle mappe concettuali.

- Biblioteca

La biblioteca possiede un patrimonio librario ricco, vario e aggiornato e munito di volumi di grande pregio. Tutti gli alunni e gli insegnanti dell'Istituto possono utilizzare i libri a disposizione.

 

Il P.O.F. del nostro Istituto poggia:

- sulla convinzione della capacità dei quattro corsi di studio (Classico, Linguistico, Scienze Umane e Scienze umane opzione economico-sociale) di essere all'altezza dei nuovi bisogni formativi del Territorio, caratterizzati: